mercoledì 18 gennaio 2012

Buona notte, amore mio...mille volte buona notte...

Più o meno così Giulietta saluta il suo Romeo per notte e in questa frase c'è più o meno tutto ciò per cui vale la pena vivere... Alla scuola del paesello capita di imbattersi in un personaggio strano: una bimba assai fuori dalla norma che ti parla di Shakespeare, di Dante Alighieri, e Manzoni. Che ti chiede se hai letto la Divina Commedia e poi ti mette in crisi perchè ti chiede di sceglierne una parte e di eleggerla a tua preferita. e poi ti chiede di fare ciò anche per "Romeo e Giulietta" e per I promessi sposi... e allora tu sei costretta a riflettere perchè lei ti pressa per saperlo... e allora riflettiamo...


...L'addio ai monti di Lucia perchè, costretti o meno, doversi lasciare alle spalle ciò che abbiamo vissuto è veramente difficile e la nostalgia, in quei momenti, non ti aiuta per nulla. Tutto quello che stai lasciando finisci per idealizzarlo e trovandoti su quella barca, proprio come Lucia, magari sei così stupido da tornare indietro e invece fa bene Lucia che continua, coraggiosa, ad andare avanti...che il coraggio si sa è una grande virtù che mai deve essere confuso con l'incoscienza...


...Paolo e Francesca perchè dire "amor, ch' al cor gentil ratto s'apprende" è un' espressione da non riuscire a farti respirare. Perchè nella vita puoi sopravvivere o vivere e se vivi vuol dire che quel "piacer si' forte" l'hai provato. Ed è vero che il quotidiano ti porta a correre ma se ti soffermi un attimo e ti guardi attorno, ti rendi conto che non è così scontato che...la gente...che tutti...abbiano provato emozioni forti e intense legate all'amore. Insomma ci si può sentire appagati, nella vita, per questo tipo di pensiero. Si può veramente arrivare a pensare: per tutto questo vale la pena vivere.


...E poi chi rimane? Ah, sì: Romeo e Giulietta...due che, a me, son sempre sembrati sfigati forti ma che ogni volta che si salutavano impiegavano milioni e milioni di parole. Un po' come fa la mia nonna napoletana che, al momento dei saluti, ti manda baci e abbracci per mezz'ora ;))))) Giulietta, lì su quel balcone, dopo avergli detto della luna e dopo avergli detto della rosa e del suo nome, a quel povero Romeo, gli riempie le orecchie di frasi dolci...che lui sta lì a far sù e giù, vai e torna, sotto quel balcone e lei alla fine gli dice "mille volte buona notte amore mio"...che, io, Romeo, nonostante la Giulietta romantica la quale sono, lo vedo lì preso da ormoni e mica ormoni che penserà "e va bè, anche per stavolta non si batte chiodo...e meno male che almeno è carina perchè quanto parla"... E capisco anche Giulietta, perchè anche io parlo tanto e quella ragazza la vedo talmente presa che, con quel "mille volte buona notte", forse vorrebbe fargli capire che lei starebbe lì tutta la notte a guardarselo quel Romeo affinchè la sua notte sia buona, affinchè lo sguado dell'amata lo protegga da incubi e pensieri tristi, affinchè il sonno dell'amato sia sereno. E poi, si capisce, se quei due sfigati non si fossero ammazzati in quel modo tutto strano e si fossero sposati e gli anni fossero andati avanti...magari lei la forza di guardarselo tutta la notte non l'avrebbe avuta ma non perchè non avrebbe voluto, solo perchè la vita alle volte ti stanca o non te ne dà, semplicemente, la possibilità. Rimane il fatto che prendersi cura della persona che si ama...della propria metà,in qualunque modo lo si faccia (perchè ogni persona ha un modo diverso di farlo a seconda anche della propria indole) è il dono più prezioso. E dopo tanti letterati a questo punto cito Ligabue che, nella canzone Il mago Walter, dice "per una magia così, dice val la pena vivere"...proprio vero dico io! ;))))))))


2 commenti:

Anonimo ha detto...

donna della mia vita, da sposare!

tizi ha detto...

Se Romeo e Giulietta si fossero sposati a quest`ora sarebbero gia` dagli avvocati,Romeo si e` invaghito di Uma Thurman !!!(vedi spot Alfa exRomeo)!
Un bacione Vale !!! dobbiamo proprio organizzare una bella chiaccherata !