martedì 20 dicembre 2011

A Natale puoi...dirlo!

E ho capito, qui c'è sempre tanto zucchero da far rischiare il diabete e nel post precedente invece non ne ho messo abbastanza. Effettivamente parlare di regali e di egoismo non è che sia il massimo a Natale... è difficile spiegarsi alle volte... anche per una come me che non fa altro che parlare...Allora... riproviamo...

E' Natale quando...guardo da ormai otto anni la stella cometa luminosa della mia dirimpettaia... è un appuntamento fisso... ogni anno aspetto con trepidanza che la ponga fuori dal balcone e lei riesce sempre a metterla senza farsi vedere. Allora capita che quando si avvicina il Natale, io ritrovi quella stella all'improvviso che luccica fuori e poi la lascia accesa anche la notte che "sta' donna non ci pensa alla bolletta" come dice mio marito e invece io penso che la lasci lì perchè sà che qualcuno, in piena notte, possa alzarsi (magari per bere un po' d'acqua) e fermarsi a guardare quel brillio che da sempre l'ha affascinata, quel brillio che dentro le fa sentire le identiche emozioni che sentiva da piccina che, insomma, in quel momento le fa tornare lo stupore che solo un bambino prova davanti alle luci...

E' Natale quando... penso a che enorme mole di lavoro avrà il negoziante dell'alimentari sotto casa: io questi "vasti cesti" me li immagino giganteschi, che dentro ci si può mettere veramente tutto... pandori, panettoni, spumanti dolci, torrone alle nocciole che ti spaccano le otturazioni, cioccolato fondente e alle nocciole, gianduiotti, bustine di polvere di cacao, limoncello per mio marito che così sa cosa offrire che "qualcosa del sud a fine pasto dobbiamo averlo", barattoli di nutella che per i miei figli "il pranzo più bello sarebbe mille panini con nutella"... ci metterei anche l'amore in tutte le salse che la vita altrimenti, ditemi che non è vero, non ha proprio senso; coccole perchè è proprio bello quando qualcuno sta lì a pensare solo a te e a scaldarti il cuore; sguardi perchè quanto è bello guardare la gente negli occhi; tempo, che io non ne ho mai e invece ne avrei bisogno per dormire, rilassarmi in vasca, curarmi, stirare(che anche quello, purtroppo, è importante); fare l'amore, mangiare tutti insieme, leggere più favole, baciare...

E' Natale quando...gli amici sono tutti lì vicino a te. Ti cercano per incontrarti. Vengono a casa tua e la riempiono fino al limite e anche oltre e a te piace un sacco tutto quel vociare e tutti i bimbi. E la tua amica ti confonde l'esistenza dicendoti "che fortuna che hai, ti invidio!". I giochi che si fanno apposta perchè il marito della tua amica possa dire "ho vinto" ma soprattutto le risate a cuor leggero che riesci a fare solo quando ci sono loro.

E' Natale quando... ti rendi conto che stai vivendo un altro Natale, che ci sei riuscita nonostante tutto... che attorno a te c'è gente che ti vuole proprio bene e che magari non ti dice "ti voglio bene" perchè non c'è tempo ma che è come se te lo dicesse tutte le volte che senti "hai mangiato?", "mettilo il cappello", prendo il film che ti piace", "li tengo io i bambini", "sei bella mamma", "da grande ti sposo, è sicuro!"...E tu ti chiedi: ma cosa ho fatto per meritarmi tutto questo?

E' Natale quando... la canzone nuova ti piace proprio tanto e mentre l'ascolti pensi alla montagna, alla neve, al camino insomma a un Natale da trascorrere in modo diverso ma poi ci rifletti e pensi che tu "terroncella" con il sole e il mare nelle ossa infondo non hai proprio nulla da spartire con le Alpi di Heidi e sorridi...sorridi tanto per questa cosa...

E' Natale quando... questo enorme regalo lo vorresti proprio tanto ma lo vorresti a modo tuo, senza forzature...senza pretendere...solo se è veramente possibile...e se arrivasse dopo o mai sarebbe lo stesso pur di non averlo adesso come se si dovesse per forza.

E' Natale quando...prendi qualcosa per te di veramente bello. E lo sai, non avresti dovuto, ma alle volte far le cose a cuor leggero serve a farti stare bene, ma proprio bene. E poi mica l'ho dimenticato che l'anno prossimo dovrà finire il mondo secondo la sfiga cosmica che hanno tirato i Maya ... quindi... ;))))))

E' Natale quando... è vero il presepe non l'ho fatto perchè infondo, a me questa cosa che tu sia andato via proprio non mi è andata giù... ecco ora te lo dico... perchè tu hai fatto a tempo a dirmi "ti voglio bene" nove giorni prima di morire ed io non sono stata nemmeno in grado di organizzarmi per venire al tuo funerale... per vederti per l'ultima volta... e ogni volta che si parla di te sembra che me ne freghi perchè cambio discorso ma la verità è che ti penso, che sono arrabbiata con te perchè non mi vieni in sogno (e che due numeri, nonno mio, dammeli pure ;)); che non dico una parola su di te perchè altrimenti piango seriamente e tu un po' di tempo fa mi hai detto "dopo tutto questo, ora non piangere più". E ora che l'ho detto mi sento meglio...liberata da un peso...

E' Natale quando il mio albero è assolutamente e inevitabilmente il più bello perchè è composto proprio da tutto questo...

1 commento:

Federica ha detto...

*_* un post splendido!

spero tu abbia passato un bel natale!