sabato 6 aprile 2013

Buon appetito!!!

Ieri ho partecipato con la classe ad un laboratorio sulla corretta alimentazione.
Per l' intera mattinata le nostre menti sono state "rapite" dal cibo e...non abbiamo assaggiato nulla!
Ora vi racconto. Ieri mattina la sottoscritta insieme a due colleghe e ad una quarantina di esseri mangianti minorenni si è recata in un posto dove la prevenzione e' tutto... Dove la ricerca, nonostante i  tagli effettuati dai nostri bravi politici, e' ancora una costante importante...
Comunque l'argomento era il cibo. Siamo partiti con lo stabilire quali sono le abitudini alimentari migliori e quali, invece, bisognerebbe abbandonare. Poi il "viaggio" e' diventato più profondo, piano piano tutti noi partecipanti siamo stati portati a riflettere su quanto il cibo sia legato ai nostri sentimenti e ai nostri ricordi. Durante il percorso abbiamo anche avuto un momento di pura concentrazione (zen???)  al termine del quale c'è stato chiesto di descrivere immagini mentali che il nostro cervello ci aveva proposto dopo aver sentito nominare determinati cibi... Tra tutti, quello che più mi ha riguardato da vicino, e' stato il LIMONE: mi piace fin da piccina, faccio espressioni, senza dubbio, buffe quando lo assaggio ma per me e' buono... sa di estate... e la prima immagine che il mio cervello mi ha proposto quando l'ho sentito nominare e' il sole.
Tutto ciò mi ha portato a riflettere sul fatto che il cibo e' nutrimento, e' vero, ma, come per tante cose, ha mille sfaccettature... un cibo buono, anzi buonissimo, può perdere il suo sapore se mangiato con persone che non lo sono altrettanto... E viceversa!
E poi i ricordi... I ricordi legati al cibo...per me sono milioni... E allora, per finire, faccio questo gioco e ve lo propongo: provate a pensare  i primi 3 cibi che legate a ricordi belli e i primi 3 che legate, al contrario, a ricordi non proprio piacevoli... Per me:
BELLI  1. Cannelloni.    2. Panelle.    3. Profiterole

BRUTTI  1. Broccoli fritti.    2. Zuppa di pesce.   3. Minestrone.


4 commenti:

Federica ha detto...

anche io amo i limoni!!
che bella idea hai avuto

Sabina Fragola ha detto...

Per il minestrone condivido l'antipatia... i limoni mi piacciono, soprattutto in versione limonata e con la tequila! ahahah!

Unknown ha detto...

1. crocchè di patate;
2. torta millefoglie;
3. pancetta.
=)

Silvia - Banana e cioccolato ha detto...

Partecipo molto volentieri al gioco:
Ricordi belli: torta al cioccolato, piadina, gnocchi al pomodoro
Ricordi non belli: coppa (salume), spaghetti, bistecca ai ferri