martedì 1 gennaio 2013

CAPODANNO


Come iniziare meglio se non con il caro e vecchio Francky...
Allora ci siamo riusciti, eccoci arrivati al 2013...che è poi una data strana: 2013 2+1=3...3...e oggi è 1/1/13...1+1+1=3...3...mi piace! È una cavolata di quelle cosmiche quella che ho appena scritto ma...mi piace! Mi diverte! Allora, ora proviamo a dargli un minimo di senso (si fa per dire con me ;))))) Macchina del tempo che mi porta a vivere 3 capodanno a mia scelta...

1 gennaio 1987...in tv "indietro tutta" ed io felice perché ero finalmente in vacanza e potevo rimanere alzata a guardarlo fino a tardi;)))) milioni di parenti a casa ;)))))))) casa a Palermo che i miei ci provavano pure ad accendere la stufa a gas (che nemmeno ve la immaginate la pantomima di mio padre che faceva uscire tutti dal salotto per motivi di sicurezza, accendeva una molotov mica una stufa;))))))....il cibo era sempre tanto manco a dirlo però forse la pasta al forno fatta con gli anelli di pasta di semola, quella un po' mi manca...che voi direte, preparatela!...e mica e' la stessa cosa e poi sentire la mancanza di qualcosa può essere anche piacevole...più che altro piacevolmente nostalgico...

1gennaio 1997...esattamente dieci anni dopo (ci faccio caso solo ora)...PREAMBOLO 31 dicembre 1996... per vari motivi arrivo a casa dei miei nonni napoletani per prima rispetto ai miei familiari...per vari motivi in una casa sempre piena di gente ci sono solo i miei nonni, tutti i parenti arriveranno alla spicciolata in serata e tutti prima della mezzanotte compresi i miei genitori...mi ritrovo a vivere un pomeriggio con la nonna napoletana che è alle prese con i preparativi del cenone e con il famigerato "capitone" VIVO...si chiude in cucina sola e comincia la guerra, l'accompagnamento e' costituito da rumori inquietanti e insulti diretti alla mamma del capitone esclusivamente in lingua napoletana;))))))) GIORNO DOPO OSSIA CAPODANNO...ragazzi, sarà che parlo sempre di cibo ma uno dei ricordi più belli sono i cannelloni al forno e i croche' preparati da mio nonno che sapeva fare tutto pure cucinare da chef...sarei disposta a dare un bel po' di cose per magiarli oggi, per sentire quel sapore e tutto quello che vorrebbe dire...

1gennaio 2008...dentro la mia pancia c'era il secondogenito...io desideravo tanto una femminuccia ero convinta che non sarei stata veramente contenta ad avere un altro maschio per casa...ecco io fermo quel momento e vorrei tornare indietro per potermi dire "pirla" e non solo per le solite cose che si dicono riguardo al fatto che la salute e' la prima cosa (solite cose assolutamente vere intendiamoci) ma per dirmi "tu non hai idea di chi conoscerai, tu nel tuo pancione hai la persona più sorprendete della tua vita, quello che riuscirà sempre a stupirti;))))))) ...una peste che dentro si è preso proprio tanto tanto di me...che guarda il mondo in modo diverso, originale...

Io in realtà tornerei a guardarmi un po' tutti i miei capodanno;))) ma il plutonio per la delorean mi viene difficile da recuperare...una cosa che accomuna tutti questi giorni e' che avevo una forte curiosità di vedere cosa sarebbe successo, alle volte anche una certa frenetica fretta;))))) e forse il mio secondogenito e' così sorprendente perché, infondo, mi piace che questi anni che passano abbiano sempre un motivo per sorprendermi, forse le sorprese sono dentro la nostra capacità e voglia di lasciarsi sorprendere.;)))))) BUON ANNO A TUTTI

2 commenti:

Federica ha detto...

buon anno vale, a volte davvero ci preoccupiamo per cose per cui con il senno di poi non valeva la pena!

Anonimo ha detto...

Hai proprio ragione... i secondogeniti spesso cambiano proprio il modo di vedere la vita...