martedì 24 febbraio 2009

LA LISTA DEL CAPOLINEA

L'altra sera, tra mille pause causate dai miei figli, ho visto un film veramente carino: NON é MAI TROPPO TARDI. In breve è la storia di due uomini malati terminali che decidono di vivere al meglio gli ultimi mesi di vita. Scrivono una lista dove mettono tutto ciò che vorrebbero fare prima della loro morte. Non è un film tragico (o almeno, lo è solo per pochi intensi momenti) anzi è più simile ad una commedia...una di quelle carine che ti lascia qualcosina, la scelta dei due attori è perfetta sia perchè sono bravissimi e sia per la loro età, sono infatti "anzianotti" e ciò ti lascia un senso di consolazione al momento della loro dipartita...

La lista viene definita "del capolinea", uno dei due comincia con una lista profonda mentre l'atro con cose assolutamente superficiali ed esose, ecco io vorrei soffermarmi su quest'ultima perchè giocando con mio marito cercavo di stilare anche io una lista capolinea ma all'inizio mi veniva complicata farlo superficialmente...insomma con leggerezza cosa vorreste fare prima della fine? Lasciamo perdere tutte le cose profonde che sono, senza ombra di dubbio le più importanti, ma provate a dire 3 o 4 cose assolutamente superficiali che vi piacerebbe fare...

Ad esempio nel film ci si riferiva a luoghi da vedere, a sport estremi da fare o ad occasioni di sesso "sfiziose"...

Allora, comincio io:

1 Rifarmi le tette, una terza/quarta che la mia prima abbondante mi ha stancato ( che tanto anche se ho una folle paura delle operazioni, a quel punto chissene!!!)


2 Andare in Polinesia ( così con le tette nuove in costume farei la mia bella figura)


3 fare deltaplano, che secondo me deve essere la cosa più vicina al volare che esista


4 mandare a fan... 2 o tre persone che ho in mente e che secondo me mi darebbe così soddisfazione che mi si allungherebbe il periodo terminale...

5 trascorrere un'intera giornata a fare l'amore senza mai alzarsi dal letto...al massimo un pacco di patatine e cocacola sul comodino a portata di mano ;))))))


Ammetto che nel riguardare la mia lista, che ho scritto di getto, mi stupisco un pò ma poi penso che sono i punti di vista che cambiano, se sei malato terminale penso che ti soffermi più sulle cose importanti della vita e non sulle sciocchezze, ecco perchè è complicatissimo scriverla con leggerezza...ecco perchè lo si può fare sono per finzione...

divertitevi e fatemi sapere che sono curiosa!

6 commenti:

Vale ha detto...

Io chiamerei il tipo e passerei una ultima notte con lui :D

tanto a quel punto 'fancxxo l'orgoglio e la dignità.

Roberta ha detto...

Io organizzerei un bel viaggio con tutte le persone a cui a voglio bene e poi attuerei tutte le mie fantasie sessuali, anche quelle più perverse!

la vita secondo Vale ha detto...

QUANTO E' VERO!!!

Alice ha detto...

Uhmm, mica facile questa lista... soprattutto perchè le prime cose che vengono in mente non sono quelle superficiali...
vediamo...
Vorrei
- andare a cavallo su una spiaggia
- fare una vacanza in irlanda, una in giappone e un coast to coast in america a bordo di una Mustang.
- fare una mostra con tutte le mie foto

...e mille altre cose...

Anonimo ha detto...

sto guardando proprio ora questo film.. io lavoro in un hospice dove accogliamo malati terminali e sto facendo un master in cure palliative.. sono un'infermiera.. devo fare un progetto e come argomento avevo scelto il tempo dell'attesa..
pensavo sarebbe curioso sapere veramente qual'è la lista del capolinea per una persona che sta vivendo i suoi ultimi giorni..
commento senza senso :D

la mia lista del capolinea ora come ora sarebbe irrealizzabile proprio quando mi hanno detto che forse avevo qualcosa in testa.. il mio unico sogno è sempre stato quello di avere un bambino e in quelle condizioni non solo non penso di poter restare incinta ma anche se restassi non vivrei troppo a lungo per portarlo con me fino alla sua nascita..

Viola ha detto...

Molto bello questo film ! anche io ho cercato di fare una lista del genere...ma purtroppo non mi ha mai soddisfatto del tutto cmnq la tua idea mi sembra molto divertente...in bocca a lupo per l'operazione ! ;)